L’Inter e l’incubo del calciomercato

Quando, pochi mesi fa, chiudeva i colpi Frattesi e Thuram, soffiandoli sotto il naso delle sue avversarie, l’Inter sembrava destinata a essere la padrona del mercato. Stava per incassare oltre 50 milioni di euro per Onana, ma aveva già pronti due sostituti, e nel frattempo stava per chiudere con Lukaku e per siglare il colpo Samardzic. Nella situazione di ristrettezza economica dovuta all’infinita crisi di Suning, i nerazzurri erano prossimi a concludere un capolavoro, rinnovando la rosa ma mantenendola di altissimo livello. Oggi, la situazione è invece radicalmente diversa.

Il caso Lukaku è scoppiato tra le mani della dirigenza, così come quello Samardzic. Non si può dare tutte le responsabilità alla dirigenza per queste due situazioni, ma la mancanza di alternative serie dimostrata subito dopo dovrebbe far riflettere. Saltato il belga, Marotta ha ripiegato su due cavalli di ritorno, entrambi ultratrentenni, come Arnautovic e Sanchez. Il cileno, addirittura, doveva aver concluso la sua esperienza in nerazzurro un anno esatto fa, e ora si ritrova nuovamente interista.

I già citati Arnautovic e Sanchez sono appunto dei ripieghi emergenziali, che insieme andranno a costare oltre 6 milioni per una sola stagione. E l’affare Pavard risente degli ostacoli posti dal Bayern, poco convinto dell’operazione. Per una difesa che ha perso Skriniar e trovato il solo Bisseck, questo potrebbe essere un grosso guaio.

L’unica consolazione, se così si può chiamare, è il fatto che la situazione dell’Inter non è unica in Serie A. Molti club italiani hanno confermato, questa estate, una carenza di idee e prospettive, risultando spesso incapaci di andare al di là dei soliti nomi che girano da mesi, accostati ora a un club ora a un altro. Certo, dalla squadra finalista della Champions League forse sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

error: Content is protected !!
Easysoftonic
× Come posso aiutarti ?