Gli Azzurri allungano la striscia positiva col 5/o punto in tre gare, mentre i friulani, dopo le sconfitte con Venezia, Juventus e Atalanta, tornano a muovere la classifica. Si conclude 1-1 tra Empoli e Udinese, un gol per tempo con i padroni di casa in vantaggio con Pellegri e poi raggiunti dal centravanti dei friulani Davis.
Il primo tempo si chiude con un Udinese in netto vantaggio nel possesso palla, con il 67% (salirà al 70% a fine gara) contro il 33% dell’Empoli, ma è tutto merito del vantaggio dei toscani firmato da Pietro Pellegri. Il centravanti in prestito dal Torino segna il terzo gol consecutivo in tre gare, dopo Como e Lecce, castiga anche l’Udinese.
L’Empoli reagisce con tiro-cross morbido di Colombo che colpisce la parte alta della traversa ed esce, poi al 22′ Cacace, per la prima volta schierato titolare nell’inedita posizione di trequartista di sinistra, si rende pericoloso col suo mancino, ma è tutto facile per Okoye. Al 23′ lo stesso Cacace serve una palla a limite per Pietro Pellegri che controlla, sistema la sfera e si gira appena infilando sulla destra il portiere udinese. Gol molto bello, da vero centravanti. Un vantaggio meritato per i padroni di casa e un record per Pellegri, mai a segno con tre gol nei suoi precedenti campionati, qui a Empoli li ha fatti nell’arco delle ultime tre partite.
Dopo aver completato la rimonta i friulani insistono, mettendo alle strette l’Empoli che non sa reagire e non riesce più a uscire con concretezza dalla sua metà campo. Gli ospiti ci provano fino all’ultimo in cerca dei tre punti, ma non riescono a capitalizzare una evidente superiorità soprattutto atletica, con l’Empoli in emergenza anche per le tante assenze. Finisce al 94′ con il pareggio: terzo risultato utile consecutivo per i toscani, mentre i friulani stoppano il digiuno di punti dopo tre sconfitte.