Il Toro si afferma sui rossoneri e può ancora sognare l’Europa: il 3-1 contro il Milan vale il sorpasso al Napoli al nono posto con la Fiorentina ottava a un solo punto, a 90 minuti dalla fine del campionato la squadra è in piena corsa per le coppe. I rossoneri, pur già sicuri del secondo posto, incassano un’altra sconfitta, la settima, in campionato Pioli aveva annunciato qualche rotazione, Leao e Giroud partono dalla panchina con Jovic e Okafor a completare il tridente con Pulisic. A sinistra manca Theo e gioca Terracciano, la mediana a tre è formata da Musah, Reijnders e Bennacer. Juric se la gioca con due centravanti di peso, insieme a Zapata c’è Pellegri. Buongiorno recupera e guida la difesa, Tameze è il braccetto di destra e Linetty fa coppia con Ilic a centrocampo.
Il Milan mette subito paura al Toro con due tentativi di Pulisic e Okafor che finiscono di poco a lato, poi nella seconda parte di primo tempo si scatenano i granata. Il vantaggio arriva al 26′, quando Linetty trova Rodriguez largo a sinistra, cross al bacio dello svizzero e testata vincente di Zapata, con Thiaw che gli lascia troppa libertà per colpire. I rossoneri escono dalla partita e prima di rientrare negli spogliatoi subiscono anche il raddoppio: l’azione è molto simile ma con il traversone che parte dalla destra, da Bellanova alla testa di Ilic lasciato tutto solo.
Soltanto sotto di tre reti i rossoneri provano a reagire, il tiro potente di Pulisic si stampa sulla traversa e poi Vanja è bravo a chiudere lo specchio a Jovic. E’ il momento di maggiore pressione dei rossoneri, Juric sostituisce Rodriguez con Vojvoda e Pioli lancia Leao al posto di Okafor. Il portoghese si accende soltanto in un’occasione, respinta da Vanja, e il Toro non soffre nemmeno l’ingresso di Giroud. A dieci dalla fine Buongiorno lascia il posto a Lovato e potrebbe essere stata la sua ultima apparizione al Grande Torino da giocatore granata viste le voci di mercato che lo riguardano. Il Toro saluta i suoi tifosi con una grande vittoria e può ancora sperare nell’Europa.