English English Italian Italian

Doppietta dei bianconeri contro il Monza

La Juventus ritorna a vincere contro il Monza ma perde Kenan Yildiz. Questa volta si tratta di un’ingenuità commessa da Kenan in un momento di tranquillità assoluta della sua squadra: l’espulsione rimediata dal numero 10 per il colpo rifilato a Bianco a fine primo tempo sul 2-0 è inspiegabile. E lo ha capito subito anche lui, come dimostrano le immediate scuse ai tifosi bianconeri. Ma oltre a questo c’è una squadra che ha ottenuto i tre punti e che ha reagito dopo il brutto ko di Parma. Ecco, se si pensa alla prestazione offerta dalla squadra di Tudor al Tardini in contrapposizione a quanto visto oggi, i rimpianti aumentano. Perché la Juve ha dimostrato di avere le idee chiare in fase di possesso e non solo. Fino a quando le squadre sono rimaste in parità numerica non c’è stata partita: padroni di casa dominanti, verticali ogni volta che si è potuto e senza rischiare praticamente niente.

Nico Gonzalez, libero dall’assurdo ruolo che gli aveva ritagliato Motta sulla fascia sinistra, appare più energico e finalmente torna al gol che in campionato gli mancava proprio dalla gara d’andata contro i brianzoli. Si sblocca anche Kolo Muani, che solo un paio di settimane fa, dopo il match contro il Lecce, veniva bacchettato dal mister. Il francese, schierato unico centravanti senza Vlahovic, oltre al gol è apparso nettamente più energico rispetto alle ultime uscite. Unica nota stonata a parte l’espulsione di Yildiz è la prestazione di Cambiaso, spesso anticipato e troppo morbido in fase di marcatura. Tudor prosegue dunque la sua corsa verso un posto in Champions League senza inciampare di nuovo: bianconeri al momento quarti in classifica a 62 punti in attesa di capire cosa faranno il Bologna di Italiano (60 punti) e la Lazio di Baroni (59 punti). Ecco, rossoblù e biancocelesti sono proprio i prossimi avversari che la Vecchia Signora dovrà affrontare senza il suo talento più cristallino.

I bianconeri di Tudor partono forte e dopo appena 3′ arriva il primo pericolo per la porta dei brianzoli con Kolo Muani. Il francese sembra subito ispirato, ci prova con una rovesciata e Turati respinge senza troppi problemi. Dopo lo spauracchio per l’occasione in contropiede di Birindelli (già in gol contro i bianconeri all’andata) che Di Gregorio blocca sicuro i padroni di casa tornano a spingere. Yildiz e Kolo provano a trovare l’intesa giusta ma è Nico Gonzalez a trovare la rete del vantaggio all’11’: grande azione personale a rientrare dalla destra e sinistro da fuori area forte e preciso all’angolino che Turati non riesce a respingere. Ironia della sorte, l’argentino non segnava in campionato proprio dal match d’andata. Dopo il vantaggio non ci si abbassa, anzi. Thuram ci prova da fuori e non prende la porta. Sbaglia anche Kolo Muani al 23′: lanciato splendidamente a rete da un filtrante di Locatelli Randal tira fuori fallendo un’occasione clamorosa per il raddoppio.

Il raddoppio non arriva ma è sempre un monologo Juve come confermato dalla conclusione di sinistro di Yildiz che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. E preso dall’euforia ci prova anche Kelly due volte: prima dalla lunga distanza e poi con un diagonale intercettato dalla difesa dei brianzoli. Per il 2-0 è solo questione di tempo: al 33′ Yildiz recupera palla vicino alla sua area di rigore, serve Thuram che in progressione è infermabile e al momento giusto la palla viene servita a Kolo Muani che a tu per tu questa volta non sbaglia e torna al gol dopo più di due mesi. Proprio allo scadere del primo tempo arriva l’ingenuità che costa cara a Yildiz soprattutto in vista dei prossimi impegni contro Bologna e Lazio. Kenan colpisce Bianco con una gomitata e l’arbitro, dopo l’On Field Review, tira fuori il cartellino rosso per il talento turco. L’episodio fa tornare alla mente dei tifosi bianconeri quanto accaduto proprio contro il Monza nel 2022 a Di Maria: l’argentino, provocato da Izzo, reagì alla stessa maniera e venne espulso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

error: Content is protected !!
Easysoftonic
× Come posso aiutarti ?