Una doppietta di uno scatenato De Ketelaere consente all’Atalanta di piegare un ostico Empoli per 3-2.
La Dea può festeggiare il Natale in testa alla classifica con 40 punti.
L’undicesima vittoria consecutiva è stata più sofferta del previsto per gli uomini di Gasperini, costretti a rimontare l’iniziale vantaggio toscano di Colombo con le reti di De Ketelaere e del solito Lookman. Nella ripresa i toscani trovano il pari con Esposito dal dischetto, ma nel finale è ancora De Ketelaere a regalare i tre punti alla Dea. Per il belga sono ora cinque le reti in campionato.
Nell’Atalanta, Gasperini schiera De Ketelaere e Lookman a supporto di Retegui in attacco. In difesa gioca Kossounou al fianco di Djimsiti e Kolasinac con Carnesecchi in porta. Ederson e Pasalic sono la cerniera di metà campo, con Bellanova e Zappacosta esterni. Nell’Empoli, invece, D’Aversa si affida a Colombo al centro dell’attacco con Henderson ed Esposito a supporto.
L’Atalanta prova subito a fare la voce grossa in avanti, ma l’Empoli si difende con ordine senza concedere spazi. Anzi alla prima occasioni sono proprio i toscani a colpire: al 13′ la difesa atalantina si perde Henderson su una rimessa laterale, assist del giocatore scandinavo per Colombo che di sinistro batte Carnesecchi da centro area. Colpita a freddo la Dea fatica a reagire, poi come se non bastasse dopo venti minuti si fa male Retegui costretto ad uscire per lasciare spazio a Zaniolo.
Prima dell’intervallo l’Atalanta riesce anche a ribaltare il risultato con un gol del solito Lookman. Il neo pallone d’oro africano controlla in area una sponda di Zaniolo e batte di forza il portiere. Nella ripresa l’Atalanta continua a macinare gioco, sfiorando il terzo gol con un destro di Ederson dalla distanza. Dal dischetto Esposito non sbaglia e firma il 2-2 per i toscani. La squadra di Gasperini si riversa con rabbia nella metà campo avversaria, ma dimostra poca lucidità e anzi concede non pochi spazi all’Empoli che in contropiede sciupa più di una potenziale occasione. Il forcing della Dea diventa sempre più incessante, ma la difesa dell’Empoli sembra un muro invalicabile. Nel finale, però, nell’ultima occasione utile è ancora uno scatenato De Ketelaere ad inventarsi il gol vittoria. La Dea conquista così la vetta della classifica dopo un match avvincente.